Ricevo dalla prof.ssa Anastasia Faragò e volentieri inoltro, per la massima diffusione tra i consigli di classe interessati, l’iniziativa emarginata in oggetto.
“Cercatori di poesia nascosta. Esplorare il testo con il Metodo Caviardage®” è il concorso, giunto alla terza edizione, del Centro per il libro e la lettura rivolto agli alunni di ogni ordine e grado, dalle scuole primarie alle secondarie di secondo grado, in Italia e all’estero e, da quest’anno, anche agli Istituti Penali Minorili (IPM) e alle Scuole in ospedale.
L’iniziativa è concepita come occasione per far emergere la creatività e la ricerca poetica di bambini e i ragazzi, rendendoli protagonisti attraverso il Metodo del Caviardage®.
Il Metodo Caviardage, ideato dall’insegnante Tina Festa, è:
• altamente inclusivo;
• stimola il pensiero divergente;
• favorisce una lettura attenta e nello stesso tempo “istintiva” del testo, che mira a investigare le proprie emozioni.
Come nelle precedenti edizioni, i docenti guideranno gli allievi all’ascolto delle loro emozioni, li inviteranno ad una lettura “a volo d’uccello” del testo, per far emergere le “parole nascoste” più adatte a formare un breve componimento poetico. Dopo aver realizzato il testo si potrà procedere alla eventuale cancellazione della parte restante anche utilizzando disegni o tecniche artistiche diverse.
L’invio degli elaborati dovrà avvenire entro le ore 13 del 31 maggio 2023.
Il regolamento e gli allegati dell’edizione 2022/2023
Circolare MIM n. 990 del 1 marzo 2023
0