Nei giorni dal 25 al 29 novembre, periodo in cui nella provincia di Reggio Calabria si terrà l’evento SCHOOL EXPERIENCE organizzato dal GIFFONI FILM FESTIVAL, il Polo della formazione ONLIFE finanziato con il PNRR e coordinato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito propone ai dirigenti scolastici, docenti e dsga, una formazione sull’uso dell’intelligenza artificiale nella didattica laboratoriale.
La formazione si terrà martedì 26 novembre, dalle ore 14 alle 18,30 e sarà trasmessa anche in streaming e perciò disponibile a tutto il personale della scuola della regione Calabria.
Descrizione della formazione:
Il percorso formativo offrirà una prima spiegazione e condivisione del funzionamento dell’intelligenza artificiale, di come “pensa” e “produce risposte uniche” alle richieste fornite da ogni agente interrogante (prompt).
Si offrirà una panoramica del nuovo paradigma mentale imposto dall’intelligenza artificiale e si presenterà il manifesto Social Media Literacy, realizzato dal dottorato del XXXIX ciclo in Learning Sciences and Digital Technologies, coordinato dal prof. Rivoltella.
Si propone la costruzione di una swot analisi sulla relazione tra uomo e rivoluzione tecnologica, con l’obiettivo di mettere a fuoco le potenzialità in termini di apprendimento degli studenti e insegnamento dei docenti, in risposta alle richieste che arriveranno anche dal mondo del lavoro.
La formazione presenterà il kit didattico di Generazione Connesse come lo strumento di riferimento per i docenti nella formazione alla media literacy.
Saranno presentati i framework di Unesco, i quadri di competenza in materia di IA per studenti e docenti.
Alla fine del percorso verrà chiesto ad ogni docente la realizzazione di una progettazione didattica laboratoriale che proponga un collegamento al mondo del cinema e che potrà essere implementata in una propria classe. La scheda didattica dovrà essere inviata entro due settimane dalla data della formazione.
Le proposte progettuali verranno valutate dal Polo Onlife e dal team di Giffoni e alla progettazione vincitrice, alla fine del progetto Teacher Innovation (in school experience), verrà assegnato un buono spendibile in libri e corsi di formazione pari a 300 euro.
Il Target cui ci si rivolge è composto da docenti di ogni ordine e grado.
Per iscriversi è necessario accedere alla piattaforma Futura e inserire l’ID 296162.
In allegato la locandina con tutte le informazioni.
0