logo della Repubblica italiana

presentazione progetto PRINS Comune di Cariati

Al via la presentazione del progetto PRINS di cui è capofila il Comune di Cariati

Descrizione

Martedì 14 marzo 2023, alle ore 10.30, il Comune di Cariati presenterà nell’Aula Magna dell’Istituto comprensivo di Cariati il progetto  PrIns (Pronto Intervento Sociale), di cui il Comune è capofila all’interno capofila dell’Ambito Territoriale Sociale (Cariati, Terravecchia, Bocchigliero, Scala Coeli, Campana, Mandatoriccio e Pietrapaola).

I bisogni per i quali sarà possibile rivolgersi al PRINS, operativo durante gli orari e giorni di chiusura dei servizi sociali territoriali di riferimento, oppure come intervento specialistico sempre attivo, sono: situazioni di grave povertà/povertà estrema che costituiscono grave rischio per la tutela e incolumità psico-fisica della persona e situazioni di abbandono o grave emarginazione con rischio per l’incolumità della persona e/o di grave rischio per la salute socio-relazionale, in assenza di reti familiari e sociali.

Le richieste o le segnalazioni di emergenza sociali potranno essere segnalate attraverso una centrale operativa di emergenza. L’operatore disponibile fornirà una pronta risposta telefonica e, se necessario richiederà un immediato intervento sul posto coinvolgendo i servizi specialistici. In seguito l’Unità Mobile intervenuta aggiornerà il Servizio Sociale Professionale e i referenti dell’ambito. Il Servizio opererà in maniera integrata con tutti i servizi territoriali ed in particolare con i servizi sociali, i servizi sanitari (ospedali, CIM, SERT); le forze dell’ordine; gli enti del terzo settore (strutture di accoglienza) ed i centri antiviolenza.

La comunità scolastica tutta, segnatamente le famiglie delle alunne e degli alunni frequentanti l’istituto comprensivo, è invitata a partecipare.

Autori

Istituto scolastico

Dirigente Scolastico
Skip to content