Cosa fa
L’obiettivo principale dell’animatore digitale è quello di dare corpo e di attuare i programmi annuali di innovazione contenuti nel Piano nazionale per la scuola digitale. In questo senso, le funzioni che svolge all’interno della comunità scolastica sono essenzialmente tre:
- stimolare, coordinare e organizzare la formazione interna, senza svolgere per forza il ruolo di formatore, ma cercando di coinvolgere tutta la comunità scolastica alle attività formative sull’innovazione digitale.
- contribuire alla realizzazione di una cultura digitale condivisa, attraverso attività che vedano come protagonisti non solo il personale docente e gli studenti, ma anche le famiglie e gli altri attori del territorio in cui è inserita la scuola.
- individuare e realizzare soluzioni innovative, sia dal punto di vista tecnologico che metodologico, da poter diffondere all’interno degli stessi ambienti scolastici e che vadano nella direzione di un miglioramento della didattica.
Servizi
Servizi di cui la struttura è responsabile
Organizzazione e contatti
Dipende da
Altri componenti
Team digitale
Ulteriori informazioni
La figura di Animatore digitale è disciplinata dalla legge n. 107/2015, dal Piano Nazionale Scuola Digitale, dal DM MIUR 16 GIUGNO 2015 n. 435 e dal DM n. 851 del 27/10/2015.